ScelgoSfuso

– COME E QUANDO FARE LA LAVATRICE PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA –

 

La bolletta salata è uno degli incubi ricorrenti degli italiani in quest’ultimo periodo 💰.

 

Gli aumenti dei costi dell’energia, spaventano per cui è normale correre ai ripari e cercare qualche soluzione che possa aiutarci a risparmiare💡.

 

La lavatrice è sicuramente tra tutti l’elettrodomestico che può pesare di più sulla bolletta .

 

Una lavatrice infatti ha una potenza tipica minima di 1850 W e massima di 2700 W ed il suo consumo è dovuto sopratutto all’energia necessaria per scaldare l’acqua più che all’utilizzo del motore dell’acqua e del detersivo .

 

Inoltre la lavatrice consuma anche dell’acqua💦 dai 5 ai 15 litri in base alla dimensione ed al tipo di lavaggio utilizzato .

 

Se ti stai chiedendo come fare le lavatrici risparmiando energia elettrica il più possibile, sei nel posto giusto.

 

👉🏻L’impatto ambientale del lavaggio a freddo

 

Una famiglia che fa, diciamo, un carico al giorno, può arrivare a 👉🏻risparmiare fino a 20 kwh in una settimana semplicemente impostando ogni lavaggio attorno ai 60° C.

Qualora decida di lavare a temperature più basse, il risparmio aumenta di altri 10 kwh.

 

Proviamo insieme a partire da alcuni spunti , tenendo presente che avere degli elettrodomestici con una buona👉🏻 classe energetica è importante :

 

1️⃣Fare la lavatrice a pieno carico è utile.

 

* Carico ideale

 

Questo dato è di fondamentale importanza per lavare i panni perfettamente e per non stropicciarli troppo. Solitamente il carico ideale della lavatrice è di 3/4. I capi devono poter girare comodamente nel cestello, e sbattere nelle “palette” interne per fare sì che lo sporco si tolga.

 

2️⃣La temperatura del lavaggio è un altro quesito importante , è veramente necessario usare le alte temperature?

 

Direi decisamente no anche perché il bucato di oggi non è particolarmente sporco. Inoltre le temperature basse permettono di preservare meglio i capi.

 

3️⃣Evita il prelavaggio .

 

Volendo però, il prelavaggio può essere sostituito da una fase di👉🏻 “ammollo fai da te”, in cui si fa riempire il cestello di acqua e poi si spegne la lavatrice fino a quando, dopo circa un’ora, non si avvia il lavaggio vero e proprio;

 

4️⃣Assicurati sempre che la lavatrice sia in buono stato facendo periodicamente la pulizia dei filtri, ed utilizzando un prodotto specifico per tenere sempre pulite le tubature da eccessi di detersivi o calcare( acido citrico).

 

Se si vuol risparmiare, dunque, conviene avviare la lavatrice nelle 5️⃣ore serali o notturne.

Se accendi la lavatrice la sera alle otto, a parità di carico, spendi di meno rispetto a farla a mezzogiorno. Questo perché i costi dell’energia elettrica sono a fasce orarie.

 

#detersiviallaspinamonteverde #scelgosfuso #roma #monteverde #consiglipratici

Lascia un commento

Your email address will not be published.